PID – Nuove tecnologie per le imprese

Punto Impresa Digitale – Nuove tecnologie per le imprese

Sabato, 9 Giugno, 2018

In via Solferino, la Camera di Commercio di Cremona presenta il Punto Impresa Digitale. In questa occasione, con l’ausilio di proiezioni e contenuti multimediali, verranno mostrate le possibili applicazioni di tecnologie quali:

  • realtà aumentata
  • realtà virtuale
  • macchina per taglio laser
  • stampante 3D
  • Internet of Things, IoT
  • Cyber-security
  • Intelligenza artificiale e predittiva
  • Arduino per gli “Artigiani digitali”

Come dimostrazione pratica dei possibili impieghi di queste tecnologie, che di recente stanno suscitando l’interesse di molti imprenditori, lo staff della start-up innovativa BTrees presenterà il funzionamento degli Oculus, i visori di Realtà Virtuale, e le schede Arduino, “schede open source-hardware che consentono la creazione semplificata di prototipi per progetti interattivi, principalmente in ambito IoT, dove è previsto l’uso di sensori di vario tipo”. Gli imprenditori potranno anche effettuare il SELFI4.0, un test di autovalutazione gratuito da svolgere online, che attraverso l’analisi dei processi aziendali, permette di misurare il grado di maturità digitale di un’impresa.

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Cremona nasce da un’iniziativa nazionale, con lo scopo di accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 oltre che di fare crescere la consapevolezza "attiva" delle stesse sulle soluzioni possibili offerte dal digitale, sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo. I Punti impresa Digitale fanno parte del più ampio Network nazionale Impresa 4.0, costituito, oltre che dai Punti Impresa Digitale, da Digital Innovation Hub (DIH) e Competence Center, distribuiti sul territorio nazionale. I destinatari delle attività fornite dal Punto Impresa Digitale sono le imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e i professionisti.

I servizi che il PID offe alle imprese del territorio riguardano attività di informazione, attraverso eventi e seminari dedicati, assistenza nella fase di implementazione degli interventi e sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0.

L’evento avverrà in collaborazione con lo staff di BTrees, start-up innovativa e New Media Agency esperta nel marketing e nella comunicazione digitale, e Liceo Scientifico "G. Aselli"  di Cremona.

Organizzato da Camera di Commercio di Cremona

  • Location: Sala Ex Borsino della Camera di Commercio di Cremona, via Solferino
  • Orario: 18:00-23:00